Biografía de Emma Marrone

Emma Marrone è la vincitrice della nona edizione di Amici e del Festival di Sanremo 2012 con la canzone "Non E' L'Inferno".

È stata legata sentimentalmente al ballerino Stefano De Martino prima che quest'ultimo si fidanzasse con la show girl Belen Rodriguez.
Come rivelato solo nel marzo 2011 in un'intervista a Gioia, proprio alla vigilia del minitour promozionale con i M.j.u.r., Emma scoprì di avere un tumore dell'utero maligno. Operata d'urgenza a Roma, dopo un intervento di 7 ore le venne asportato il tumore e salvato l'utero. In seguito ha promosso una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori tra i giovani.

Emma Marrone nasce a Firenze il 25 maggio 1984 ma vive ad Aradeo (Lecce) con la sua famiglia.
Muove i primi passi nel mondo della musica nel 2003, vincendo il talent show Superstar Tour. Dopo altre esperienze musicali, ha raggiunto il successo tra il 2009 e il 2010, vincendo la nona edizione di Amici di Maria De Filippi e pubblicando, nella primavera del 2010, l'EP Oltre, promosso dal singolo Calore. Nell'autunno successivo è stato pubblicato il suo primo album di inediti, A me piace così. Nel settembre dell'anno successivo, viene pubblicato l'album Sarò libera.

Nel settembre del 2009 è entrata a far parte della rosa dei concorrenti del talent show Amici di Maria De Filippi, voluta fortemente dall'insegnante Charlie Rapino. Nella fase iniziale del programma faceva parte della squadra della Luna, mentre nella fase finale apparteneva alla squadra Bianca. Nel corso della stagione, ha partecipato all'incisione di alcune canzoni come Davvero e Folle paradiso, inserite nella compilation Sfida, e Meravigliosa,che raggiunge la posizione 9 della classifica italiana dei singoli e viene inserita nella compilation Nove; entrambe le compilation sono legate alla trasmissione, dalla quale è uscita vincitrice in seguito alla finale del programma, tenutasi il 28 marzo 2010.
Il 16 marzo 2010, dopo aver firmato un nuovo contratto con la Universal Music, questa volta in qualità di solista, è stato pubblicato il suo primo EP, Oltre, contenente sette brani tra cui il singolo di debutto Calore, presentato già durante il talent show, che ha riscosso un grande successo raggiungendo la prima posizione della classifica italiana dei singoli. Anche l'EP ha avuto un grande successo debuttando direttamente alla prima posizione della classifica italiana degli album, dove è rimasto anche la settimana successiva.
Dopo la vittoria ad Amici di Maria De Filippi, la cantante salentina è stata scelta come nuova testimonial per il marchio di vestiti e gioielli Fix Design, che ha vestito anche nel video di Calore.
Il 28 maggio ha partecipato ai Wind Music Awards, ed è stata premiata con il Multiplatino da Gianna Nannini, da sempre idolo della cantante salentina.
Il giorno successivo ha ricevuto, insieme a Loredana Errore e Pierdavide Carone, nella seconda serata della manifestazione, il premio Platino per la compilation Sfida. Nel mese di giugno è iniziato il suo primo tour, che ha deciso di intitolare Ahi ce sta passu Tour, da una frase in dialetto salentino (tradotta in italiano vuol dire "Ahi, cosa sto passando") che ha segnato la sua storia ad Amici, che la porterà in tutta Italia accompagnata dalla sua band, fino a fine estate. Sempre nel mese di giugno Emma parte per l'Amici In Tour 2010, dove si è esibita insieme a tutti i ragazzi del serale di Amici 9. Il tour di Amici è durato 10 date ed è andato in onda sul canale La5, visibile sul digitale terrestre.
Nell'estate 2011 l'EP viene certificato triplo disco di platino per le 180.000 copie vendute.

Il 19 ottobre dello stesso anno è stato pubblicato, sempre dalla Universal, il suo primo album di inediti intitolato A me piace così.
Il disco è stato anticipato, il 24 settembre, dal singolo Con le nuvole che ha debuttato al secondo posto della classifica italiana dei dischi più venduti in Italia. Dal 19 novembre è entrato in rotazione radiofonica il secondo singolo, Cullami.
Il 30 novembre è stata pubblicata un'edizione speciale di A me piace così, comprendente l'EP Oltre e l'album A me piace così, più due tracce inedite. Questa versione ha raggiunto la posizione numero 62 della classifica italiana.
La cantante ha partecipato al Festival di Sanremo 2011 insieme al gruppo Modà con il brano Arriverà, classificandosi al secondo posto, dietro Roberto Vecchioni. In seguito a questa partecipazione, il 16 febbraio 2011 viene pubblicata la Sanremo Edition di A me piace così.

Il 28 luglio 2011 viene resa nota la copertina del nuovo disco Sarò libera, album pubblicato il 20 settembre 2011 e trainato dall'omonimo singolo, che è stato lanciato il 2 settembre 2011. Il singolo ha debuttato all'ottava posizione nella classifica italiana per poi raggiungere la quarta posizione, mentre l'album entra direttamente alla prima posizione nella classifica italiana. L'album a un mese esatto dall'uscita raggiunge il disco d'oro. Il 28 ottobre 2011, viene pubblicato il secondo singolo dell'album, la canzone Tra passione e lacrime. Sempre nel 2011 contribuisce al film Benvenuti al Nord, alla fine del quale viene ripresa mentre canta sui titoli di coda.
Il 15 gennaio 2012 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2012 con il brano Non è l'inferno, scritto per lei da Kekko Silvestre dei Modà; per l'occasione viene fatta una riedizione di Sarò libera. Nella terza serata del festival duetta con Gary Go in If Paradise Is Half as Nice (versione straniera de Il paradiso di Mogol e Lucio Battisti, cantato, all'epoca, da La Ragazza 77 e da Patty Pravo) e, nella quarta serata, con Alessandra Amoroso in Non è l'inferno.
Il 19 febbraio 2012 viene proclamata vincitrice del 62° Festival di Sanremo 2012 davanti a Noemi e Arisa.

Sempre nel febbraio 2012 la cantante riceve anche una nomination ai Kids' Choice Award 2012 nella categoria "Miglior cantante italiano", vinta poi da Marco Carta.
Il 31 marzo 2012 Emma ha fatto ritorno ad Amici di Maria De Filippi, rientra in gara nel serale dell'undicesima edizione, nella categoria "Big".
Riceve due nomination ai TRL Awards 2012 nelle categorie Best Fan e Italian Do It Better, e riesce ad aggiucarsi la vittoria in Italian Do It Better.
Il 27 aprile 2012 viene pubblicato Cercavo amore, il quarto singolo estratto dal suo album Sarò libera.

Fuente: joedgar a través de Musica.com

Imprimir Biografía

ir a arriba